La creatività dovrebbe accompagnare la vita dall'alba al tramonto
RSS

...per seguirmi meglio...

mercoledì 24 febbraio 2010

Sempre in attesa di partire....AIUTO!!!

Sto chiudendo il borsone visto che domani mattina presto si parte!!
Mi sto impegnando per cercare di portare solo il necessario, ma è davvero una mission impossible per me. Che io vada via due giorni o due settimane la valigia è la stessa, per questo ne ho comprata una più piccola: un semplice borsoncino, di quelli da pomeriggio in palestra, ideale per il fine settimana! A questo punto la sfida è non prendere sacchetti aggiuntivi..... al mio ritorno vi dirò se ci sono riuscita, si accettano scommesse!!!!

Nel frattempo lancio un piccolo sondaggio, che in realtà sondaggio non è. Non si vince nulla tranne la mia profonda riconoscenza e la consapevolezza che avete un gran gusto, tutto da spendere per aiutare le blogghine senza idee, come me.
La domanda è questa: In questi giorni mi sono cimentata nel cucire una borsina tagliata dal modello "tuttaunpezzo" di Anna. In realtà ho fatto un "enorme errore" nel cucire gli angoli (dovevo cucirli in modo da creare profondità nella forma della borsa, ma ho sbagliato angolazione.... beh, è bella anche così). Come si può notare dalla foto non è ancora finita!!


Ho usato un tessuto Jeans. Ho trovato questo tessuto in una bancarella al mercato a pochi euro e mi sono detta "potrei farmi una gonna jeans, visto che in quella che ho non entro più..." ma alla fine ho deciso di posticipare questo progetto visto che gli ultimi vestiti che mi sono cucita mi andavano stretti già prima di cucire la cerniera.... Che stress!!

Tornando alla mia borsa: come potrei decorarla?
ho lasciato il fondo della fodera ancora da cucire così posso ancora lavorare sull'esterno. E voi direte "ma non potevi pensarci prima?" Eeeeeeh, troppo facile!!! E' stato un vero e proprio attacco creativo incontrollabile!!

Il tessuto è di un blu scuro, il bottone che attaccherò è viola, come più o meno l'asola che è fata con un nastro da 5 millimetri. Che faccio? la lascio così? Ci metto delle applicazioni? In stoffa, in panno lenci...? Ci faccio un ricamo (non vado più in là del punto croce...)? Sempre che io non diventi matta a scrocettare su un tessuto così resistente come il jeans...

...spero di trovare anche solo un suggerimento al mio ritorno...
Grazie a tutte in anticipo!!!

lunedì 22 febbraio 2010

In attesa di partire....

Ultimi controlli e aggiustamenti alla Gastronave: 

effettiva disponibilità della gastronave, ok;
controllo gomme, ok;
reperimento catene, ok;
definizione rotta, ok;
prenotazione alberghi, ok 1 su 2...;
definizione tappe per soste e rifornimenti, ancora da fare... 
funzionamento navigatore, ok;

Conferma equipaggio:
Capitano, presente;
Primo ufficiale Gastronauta, presente;
Primo ufficiale interprete, presente;
Secondo ufficiale interprete, già sul posto.

Diario di bordo, ECCOLO!!



Creato per l'occasione con un cartoncino da un lato rosso e dall'altro giallo, e dei fogli bianchi, il tutto tagliato nella misura desiderata (il mio, chiuso, misura 10x7 cm, la copertina è qualche mm più grande).
Ho piegato copertina e fogliettini a metà e con uno spillo ho praticato dei forellini ogni 0,5 cm sulla linea di mezzo. ho rilegato con ago e filo giallo cucendo insieme il tutto. Come decorazione, tutto intorno alla copertina a circa mezzo centimetro di distanza dal bordo del cartoncino,  ho praticato dei forellini ogni 0,5 cm e ho usato lo stesso filo giallo per cucire il bordo. Sul davanti ho attaccato un pezzo di cartoncino grigio ritagliato con delle forbici decorative e ho dato il nome al mio blocchettino "NOTE DI VIAGGIO". 
Lo utilizzerò per scriverci i dettagli di questa gitona, come ad esempio il percorso, i ristoranti visitati (una Gastronave per un gastrogiro!!), le spese, i musei e altro.......  

Al momento non vi dico dove andrò con la mia ciurma, ma prometto di postare qualche fotografia al mio ritorno. 

Il Primo Ufficiale Interprete
Sara

domenica 21 febbraio 2010

La mia finestra sul mondo


Questa volta riporto la proposta di Mem: si tratta di un lavoro con la tecnica del quilt da realizzare tutte insieme nella propria casa. Le indicazioni verranno date di settimana in settimana e il risultato finale sarà una finestra con il nostro micio o cagnolino. Le dimensioni, i colori e la vista fuori dalla finestra sono liberi!!
Personalmente non sono sicura di riuscire a rispettare le tempistiche, ma la proposta mi piace molto, quindi ci proverò, con molta calma, ma ci proverò!!

venerdì 19 febbraio 2010

Porta torte

Ecco una cosuccia davvero sfiziosa della quale non sapevo l'esistenza: il porta torte! Ho visto questo speciale sacchetto su molti blog e ho pensato che è davvero un'idea grandiosa! 
Così ho provato a farne una pure io!



Una bella stoffa fiorita che avvolge delle belle torte (che al momento mancano...) o qualsiasi altra scatola, come ieri sera, quando, con il mio fidanzato, siamo andati a portare un pò di allegria e di riso a casa di un'amica malaticcia...

Bellissima serata!

mercoledì 17 febbraio 2010

Il primo di una serie...

...di profuma biancheria.
Ecco una prima versione:
  

un profuma biancheria a forma di cuore, fatto con feltro arricchito da applicazioni di avanzi di stoffe (non si butta via niente, eh!). La cucitura non è proprio a contrasto e nemmeno perfetta, ma non ho avuto tempo di andare a comperare un filo più carino inoltre non sono capace di ricamare meglio di così.....
Per il prossimo pezzo studierò, prometto!!  

Sul retro un'apertura mi consente di infilare nel cuoricino il sacchettino con il profumo preferito, mentre il  nastro farà in modo che lo si possa appendere alle grucce.

Come primo esperimento mi piace! Ho intenzione di attrezzarmi meglio per quanto riguarda i fili da rifinitura per il feltro: stavo pensando a dei filati grossettini, più o meno del tipo di quelli che si usano per l'uncinetto. 

Cosa ve ne pare? 

martedì 16 febbraio 2010

Compere

In questo periodo di quasi soffocamento da scadenze, mi sono imposta di ritagliarmi un pò di tempo al giorno (o comunque alla settimana) da dedicare agli hobby. Per "firmare" questo patto, cosa c'è di meglio di un pò di SHOPPING A TEMA?
Ecco i miei ultimi acquisti: un pò di stoffettine per cosucce varie....

La new entry è il feltro che non avevo mai adoperato... o almeno così mi sembra di ricordare........ Mah, in realtà qualche anno fa (ormai... più di 10 anni fa.... mi sembra ieri!!), chiamata per animare una festa di bimbi a Carnevale, non avendo il costume, ho cucito una specie di poncho con la fodera azzurra e ci ho cucito sopra a mano e moooolto velocemente, una cascata di rotondi di panno lenci in vari colori e TA-DAAAA ecco pronto il costume da coriandolo. Ricordo che mi ero dipinta un pò di pallini in faccia e mi ero riempita i capelli di stelle filanti, quelle strisce di carta che soffiando  si srotolano...

Purtroppo non ho la foto, perchè dopo alcuni anni nell'armadio, l'insolito travestimento è stato smontato e i tondi di panno lenci sono stati ben riposti nella "scatola delle idee" a casa della mamma. Mi sa che è giunto il momento di andarli a recuperare...

Ma torniamo ad oggi!

Questa volta mi sono data ad una valanga di tessuti: ne ho presi alcuni in cotonino leggero
 
e altri belli grossi, di quelle tele belle resistenti, come spiegare... i tessuti dell'Ikea!!

Ho in progetto di farci delle shopping bag con modelli diversi dalle due che ho già postato in un post precedente, dei profuma biancheria, fodere di cuscini, degli astuccini per contenere forbici, pinze, aghi e fili.....

Vedremo cosa ne verrà fuori!!

Intanto ho già innaugurato il tutto con un regalino per un nuovo lavoro: un porta fortuna per le nuove ricerche (non mie) sui carotenoidi!!

Mi è subito stato detto che devo migliorare il disegno della bocca....
Vorrà dire che la prossima volta andrà meglio!!

lunedì 15 febbraio 2010

A grande richiesta!

In realtà è stato un consiglio (grazie Elena!!), ma mi piace esagerare:
ecco aggiunta la casella dei sostenitori del mio blog, con l'augurio che molti viandanti della rete trovino interessanti i miei lavoretti!!  

Ciao a tutti!!