La creatività dovrebbe accompagnare la vita dall'alba al tramonto
RSS

...per seguirmi meglio...

lunedì 11 ottobre 2010

Help!

Dopo anni di latitanza, ieri sera mi sono riavvicinata all'uncinetto. Ho trovato dei progetti di cosine piccole piccole in previsione del Natale.
Sto riscontrando però un piccolo problema: mi si attorciglia il filo! Non ricordavo questo problema quando lavoravo all'uncinetto tanti anni fa, e ne facevo di centrini!!
In pratica, dopo appena un giro, quindi pochi punti, il filo si arrotola facendo delle gran cordelle costringendomi a sudare per proseguire con i punti...


La foto non è fantastica ma spero si veda il problema.
La mia domanda è: è normale? A me sembra tanto strana questa cosa. HELP!!!

7 commenti:

Beta ha detto...

Purtroppo non posso aiutarti... io e l'uncinetto non abbiamo ancora stabilito un buon feeling.... ;(

Unknown ha detto...

Ciao carissima!!!

Mhhhhhhhh...sai che non so...

...non mi è mai capitato!

Magari prova a sentire nel negozio dove hai fatto l'acquisto del cotone!

Buona settimana e...buon lavoro! Kisses. NI

CarlottaD ha detto...

Neppure io ricordo questo inconveniente...
Che sia la nemesi dell'uncinetto abbandonato???

Beta ha detto...

Mentre cerchi di sbrogliare la matassa.... fa un saltino da me, se ti fa piacere, c'è un piccolo pensiero per te! ;D

Tatti ha detto...

Ciao Sara...dalla foto mi sembra di capire che stai usando uno di quei gomitoli che "stanno in piedi"...non rotola mentre lavori. Se è così è quello il problema. Prova a tenerlo "sdraiato" e vedrai che il problema si risolve. Detto da una che di uncinetto non ne sà un piffero;)Però tentar non nuoce no?
Un bacio
Tatti

Babi ha detto...

Ciao!!
Si anche secondo me il problema è dovuto al fatto che il gomitolo se ne sta in piedi, la cosa migliore è lasciarlo rotolare come gli pare, così non attorciglia!
A meno che non sia un cotone scadente (perchè tutto puiò essere) che è stato filato male... Se non risolvi lasciando rotolare selvaggiamente il gomitolo ti consiglio davvero di andare a chiedere al negozio dove l'hai acquistato!

Sara ha detto...

Grazie mille a tutte!! Ho seguito i vostri consigli:
• ho lasciato correre per casa il rotolo, ma niente.
• Allora la decisione drastica: ho srotolato tutto il rotolo formando un bel gomitolo: così sì che rotola! Effettivamente qualche miglioramento c'è stato: l'inconveniente del forte arrotolamento del filo è rimasto, ma avviene mooooooolto più lentamente. Così lentamente che per i piccoli, ma davvero piccoli lavoretti che sto facendo, non è più un peso.
Approvo quindi l'ipotesi di un difetto di arrotolamento, ma questa matassa l'ho riesumata da un cassetto di casa. Potrebbe avere la mia età ed essere stata acquistata da mia mamma quando lavorava l'uncinetto prima che io nascessi.... inutile pensare di andare a chiedere in merceria.

Grazie ancora a tutte!!